SETTORE OUTDOOR – ASC CALABRIA
Viaggio e turismo, qualità della vita, salute e welfare
con benessere attivo e partecipato
Ambiente, Sport
e sostenibilità
È sotto gli occhi di tutti la relazione tra natura, sport e sostenibilità ambientale. E negli ultimi anni, questa interazione, si è fatta si è fatta sempre più intensa.
Lo sport praticato in ambiente naturale può svolgere un ruolo essenziale nel creare un corretto atteggiamento nei confronti della natura, attraverso un ritorno effettivo ad essa, arricchito anche dalla riscoperta del territorio che “nasconde” meraviglie paesaggistiche e ambientali.
Outdoor: qualità della vita, salute e welfare
L’Outdoor può offrire a bambini, ragazzi e anziani esperienze reali e concrete di vita all’aperto che porteranno a conoscere la natura e a rispettarla, responsabilizzando il comportamento di ognuno verso l’ambiente naturale ed insegnando come praticare le attività motorie in essa senza turbarne l’equilibrio.
La forte crescita del settore, maturata negli ultimi anni a livello nazionale, ha determinato la necessità per l’A.S.C. CALABRIA di creare una casa comune a tutti gli atleti e gli appassionati dell’Outdoor.
Sport e natura: connubio perfetto
La forte crescita del settore maturata negli ultimi anni a livello nazionale, ha determinato la necessità, per A.S.C. CALABRIA, di creare una casa comune a tutti gli atleti e gli appassionati dell’OUTDOOR. Il settore racchiude tutte quelle forme di viaggio e turismo caratterizzate da attività fisica, componente naturalistica, immersione culturale e manifestazioni che si svolgono nei luoghi all’aperto.
Decine di attività sportive da paraticare
- Escursionismo
- Arrampicata
- Nordic Walking
- River Trekking
- Archeo Trekking
- SCUBA E ATTIVITÀ SUBACQUEA
- Orienteering
- Camminata sportiva
- Canyoning
- Caving
- Vela
- Alpinismo
- Surf e Windsurf
- Cicloturismo
- Canoa, Kayak e Rafting
- E-Bike
- Trekking
- Equi-turismo
Formazione Outdoor di ASC
La Formazione Outdoor si ispira al fare e all’imparare, favorendo il benessere attivo e partecipato della persona, sia di tipo fisico che mentale. Il contesto naturale e le modalità non convenzionali agevolano i processi di scambio ed interagiscono tra le persone che si mettono in gioco in modo autentico e trasparente.
L’obiettivo della Formazione Outdoor è, infatti, quello di favorire ed accelerare l’apprendimento di comportamenti e competenze inerenti le modalità di espressione del ruolo che una persona ricopre nell’ambito della propria attività lavorativa ed all’interno del contesto relazionale ed organizzativo di riferimento. formazione. Nelle intenzioni dell’ASC Calabria, al fine di sviluppare un’offerta sportiva sempre più completa ai propri associati, il settore Outdoor si colloca in prima linea per un nuovo modo di fare sport, più moderno e salutare.
A.S.C. CALABRIA TEAM
Responsabile regionale Salute e benessere
Filippo De Salvo
Settore Salute e benessere