SETTORE TURISMO - ASC CALABRIA

Valorizziamo il turismo sportivo partendo dalla popolazione e dai suoi territori

Risposte concrete alla domanda di turismo

Il Settore Turismo dell’ASC Calabria nasce per dare risposte concrete alla domanda di turismo da parte della popolazione e dei territori, per favorire nuova socialità, crescita umana e culturale.

Un’associazione di turismo sociale e impegnato sull’intero territorio calabrese, che guarda ai diversi modelli di lavoro e stili di vita.

Siamo in grado di offrire al meglio un nuovo modo di fare turismo, proponendo ai nostri associati percorsi che permettono di scoprire la vera anima della nostra regione. I circuiti che proponiamo vanno incontro alle esigenze di continuità culturale, unendo l’interesse sociale e artistico a quello, non trascurabile, del fattore economico. 

Itinerari di due o più giorni attraverso le città d’arte, le località di maggiore attrattiva turistica e con una particolare attenzione al Mezzogiorno d’Italia.

 

Conoscenza, benessere
e cultura sportiva

Scegliamo di valorizzare il turismo sportivo guardando i grandi numeri che lo sport produce. In un anno vengono svolti eventi afferenti a 136 discipline sportive e 196 attività di tempo libero. Questo significa avere un bacino di utenza molto esteso sul quale riuscire ad organizzare eventi turistici e sportivi  diversificati nei diversi periodi dell’anno

 

 

 

Valorizziamo le potenzialità turistiche
della Calabria

La nostra mission

Promuoviamo viaggi di qualità a costi ragionevoli e sostenendo il diritto alla vacanza e alla crescita personale anche per coloro che per reddito o per altre fragilità si troverebbero nella impossibilità di viaggiare. Puntiamo ad un’offerta adatta a tutti, che sappia far leva sul bisogno di ottimizzare il tempo libero dedicato allo sport e al sociale con viaggi ben organizzati e di qualità. 

Cliff of Capo Vaticano. Calabria Italy

UNA RETE DI UFFICI DEL TURISMO LOCALE

A differenza dei paesi nordeuropei, dove esistono da molti anni tour operator che si sono specializzati proprio su turismo e sport, in Italia è un segmento ancora poco conosciuto. ASC punta ad un’offerta adatta a tutti, che sappia far leva sul bisogno di ottimizzare il tempo libero dedicato allo sport e al sociale, con viaggi ben organizzati e di qualità.  Inoltre, un ulteriore obiettivo che intendiamo perseguire è la realizzazione di una rete di uffici del turismo locale dislocati su tutto il territorio italiano, parallelamente alla distribuzione territoriale dell’Ente Nazionale “Pro Sport & Cultura”

Il soggetto giuridico periferico, titolare dell’ufficio viaggi che verrà a crearsi, in quanto comitato territoriale, ha le caratteristiche di una Associazione di Promozione Sociale e turisticaQuesta, verrà inserita nell’organigramma nazionale, da cui dipenderà, godendo dei benefici del caso. Attraverso questa formula, meno onerosa rispetto alla costituzione di una classica agenzia, si è riscontrato l’inserimento di giovani e meno giovani, nel variegato e, per certi versi, affascinante mondo del turismo, attraverso la diretta gestione di un Comitato Periferico nelle rispettive zone di residenza che operativamente ha le stesse caratteristiche, ma non gli stessi oneri, di un’agenzia di viaggi.

Torna su